Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il CPIA 6° interprovinciale del Lazio è costituito, con delibera 931 del 30/12/2014 emessa dalla Regione Lazio, a partire dal 1° settembre 2015, da 5 isole (gli ex CTP), denominate in seguito “sedi associate”, impegnate a formare un “arcipelago” che dovrà operare in sinergia, pur mantenendo le peculiarità dei rispettivi territori.

La sede amministrativa è individuata inizialmente dall’Amministrazione Provinciale di Viterbo presso i locali dell’Ufficio Scolastico X di Viterbo, via del Paradiso, 4.
Successivamente la stessa Amministrazione provinciale individua una sede sia Amministrativa che didattica c/o i locali di Palazzo Fani, sito in p.zza Mario Fani n. 6, Viterbo.
 
Le Sedi Associate sono dislocate presso i seguenti istituti scolastici:
  • Civitavecchia - Istituto comprensivo “ Flavioni”
  • Ladispoli - ISIS “Yvon De Begnac”
  • Fiumicino - Istituto comprensivo “Porto Romano”

            In data 9 febbraio 2018 il CPIA 5 (ex 6) viene intitolato a Giuseppe Foti.        

           A decorrere dal 1° settembre 2018 la sede associata di Ostia, ex CTP 8, viene "staccata" dal Cpia Foti e dal 1° settembre 2019 viene istituita una nuova sede associata a Civita Castellana, dislocata c/o l'Istituto Colasanti.

Presso tutte le sue Sedi si realizzano i seguenti percorsi ordinamentali:
Corsi di L2 – Italiano per stranieri
  • alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per i cittadini stranieri, finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore ad A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.
  • Il certificato di conoscenza della lingua italiana a livello A2, come normato dal DM 4/6/2010 art. 2 comma 1 è indispensabile ai fini del rilascio del permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo.
ORARIO COMPLESSIVO: 200 ore (100 + 80 +20 accoglienza);
 
Corsi di I Livello
  • Percorsi di Primo livello – Primo Periodo Didattico per il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media)
ORARIO COMPLESSIVO : 400 ore più eventuali 200 ore ulteriori se l’adulto non possiede certificazione di scuola primaria;
  • Percorsi di Primo livello – Secondo Periodo Didattico finalizzati alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli Indirizzi degli Istituti Tecnici e Professionali
ORARIO COMPLESSIVO: 825 ore
 
Corsi laboratoriali di Lingue Straniere (Inglese, Francese, Spagnolo)
 
Corsi laboratoriali di Informatica
 
                                  
(stesse opportunità sono offerte anche ai detenuti nelle carceri di Viterbo e Civitavecchia)
 
Si effettuano inoltre presso tutte le sedi i TEST L2 – attivate dalla Prefettura di Viterbo e Roma.
 
Nella sede di Viterbo si attuano anche le Sessioni di formazione Civica.