Attività ordinamentali della Scuola

Punti di erogazione del servizio e percorsi ordinamentali dell'Istituzione Scolastica

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Il C.P.I.A. “Giuseppe Foti” interprovinciale Viterbo-Roma  è ormai una realtà consolidata: dal 1° settembre 2015 opera su Viterbo e parte del litorale laziale.

Punti di erogazione del servizio:

Presso tutte le sue Sedi si realizzano i seguenti percorsi ordinamentali:

Corsi di L2 – Italiano per stranieri
  • Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per i cittadini stranieri, finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore ad A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.
  • Il certificato di conoscenza della lingua italiana a livello A2, come normato dal DM 4/6/2010 art. 2 comma 1 è indispensabile ai fini del rilascio del permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo.
ORARIO COMPLESSIVO:

200 ore (100 + 80 +20 accoglienza)

Corsi di I Livello
  • Percorsi di Primo livello – Primo Periodo Didattico per il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).
ORARIO COMPLESSIVO :

400 ore più eventuali 200 ore ulteriori se l’adulto non possiede certificazione di Scuola Primaria.

• Percorsi di Primo livello – Secondo Periodo Didattico finalizzati alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli Indirizzi degli Istituti Tecnici e Professionali.
ORARIO COMPLESSIVO:

Corsi laboratoriali di Lingue Straniere (Inglese, Francese, Spagnolo)
Corsi laboratoriali di Informatica
(stesse opportunità sono offerte anche ai detenuti nelle carceri di Viterbo e Civitavecchia)

Si effettuano, inoltre, presso la sede di Viterbo, i TEST L2 – attivati dalla Prefettura di Viterbo e vengono attivate anche le Sessioni di formazione Civica.

locandina 2022