La Storia
Il C.P.I.A. 6 interprovinciale Viterbo/Roma, con aggregati in rete 7 Istituti Superiori con corsi serali, viene istituito con Delibera Regionale n. 921 del 30/12/2014 – Dimensionamento delle Istituzioni scolastiche 2015/16.
Successivamente, la Delibera Regionale n. 765 del 29/12/2016 e il DDG n. 1 del Miur del 7/01/2016 comportano la soppressione di due CPIA esistenti ed una modifica nella numerazione dei Centri presenti nel Lazio. Pertanto, al nostro CPIA viene assegnato il numero 5 e vengono aggregati ulteriori due Istituti Secondari superiori con corsi serali.
Il C.P.I.A. 5 di Viterbo ottiene, in data 12 febbraio 2018, l’autorizzazione all’intitolazione a Giuseppe Foti, modificando ancora la sua denominazione in C.P.I.A. “Giuseppe Foti” del Lazio.
Infine, il dimensionamento regionale attuato con delibera n. 1 del 03/01/2022 stabilisce che, oltre alle Sedi Associate di Viterbo, Civita Castellana, Civitavecchia, Ladispoli e Fiumicino e al raccordo con le sedi del secondo livello già presenti in Viterbo, Tarquinia, Civitavecchia, Fiumicino, Ladispoli, Bracciano e Civita Castellana, definiti nei precedenti piani regionali, si aggiunga al CPIA il raccordo con la sede di secondo livello dell’IIS “Enrico Mattei” a Cerveteri. Dunque, a partire dall’a.s. 2022-23, il numero di Istituti di secondo grado costituenti l’Unità Didattica del CPIA “G. Foti” è pari a 10.
Scopri la nostra offerta formativa
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.